Istituto IRCCS


Sito istituzionale: Istituto Nazionale di Tumori Milano

CENNI STORICI

L’Istituto è stato fondato nel 1925 come Ente Morale con il nome di Istituto Nazionale Vittorio Emanuele III per lo Studio e la Cura del Cancro.
I primi reparti sono stati inaugurati nel 1928.
Nel 1969 è stato ultimato un monoblocco per degenze, ambulatori e servizi di diagnostica e terapia e nel 1984 un secondo blocco per degenze e servizi.
Nel 1995 è stata ultimata la costruzione di un terzo blocco con le unità operative di oncologia sperimentale, la radiotarpia con degenza e le unità di terapia intensiva e di cardiologia.
È stato riconosciuto Istituto a Carattere Scientifico nel 1939 e confermato tale nel 1981.
Nel 2006 è stato trasformato in Fondazione.

FINALITA’

Fin dalla fondazione gli obiettivi dell’Istituto Nazionale dei Tumori di via Venezian sono stati cosi’ definiti:

  • La ricerca nel campo dei tumori, per capirne meglio i meccanismi biologici e per migliorare continuamente i sistemi di diagnosi e le cure.
  • La diagnosi e la cura dei tumori, con i metodi che vengono riconosciuti internazionalmente come i più validi.
  • L’informazione oncologica dei cittadini e la formazione del personale medico e infermieristico impegnato nel trattamento del cancro.

Costituiscono l’insieme dei criteri che orientano gli scopi, le intenzioni e le azioni di tutte le persone che lavorano nell’Istituto e che contribuiscono al raggiungimento della sua missione:
INNOVAZIONE
L’Istituto è portatore d’innovazione per il sistema sanitario nazionale, sia per l’aspetto di ricerca, per l’aspetto sanitario, come pure per gli aspetti legati all’organizzazione.
AFFIDABILITA’
L’Istituto con le sue componenti agisce adeguando con continuità e costanza le azioni, i comportamenti e i servizi prodotti alle necessità dei pazienti oncologici, alle priorità e agli obiettivi a tal fine fissati. Gli impegni sono assunti e rispettati limitatamente alle aree nelle quali si è in grado di assicurare, mantenere e sviluppare adeguati livelli di competenza.
CENTRALITA’ DEL BENEFICIARIO DEI SERVIZI
Il sistema dei servizi concentra l’attenzione, l’impegno e la pratica professionale sulla ricerca della soddisfazione del beneficiario (persona o servizio) sviluppando rapporti di fiducia e comprensione dei reciproci punti di vista.
EFFICACIA E RISULTATI
Il processo decisionale seleziona le azioni basate su prove d’evidenza nella capacità di raggiungere gli obiettivi assistenziali od organizzativi che si intendono perseguire, adeguando continuamente tipo e modo di intervento in funzione dei risultati raggiunti.
EQUITA’
L’Istituto garantisce, a parità di bisogno e di competenza, pari e tempestiva opportunità di accesso alle prestazioni, ai servizi e agli strumenti messi a disposizione dal Servizio Sanitario al fine di assicurare alla popolazione di riferimento livelli di assistenza adeguati nella loro appropriatezza e qualità, economicamente sostenibili per la comunità.
TRASPARENZA
L’Istituto garantisce la libera circolazione delle idee e delle informazioni sulle procedure, sulle risorse e sui risultati; garantisce altresì la visibilità e la comprensibilità del processo decisionale, internamente ed esternamente.